Riporto alcuni passaggi di quanto ha scritto Riccobelli don Osvaldo, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, in merito al sussidio della CEI per quaresima-Pasqua 2023:

Carissimi tutti, vi comunico che nella pagina web dell’Ufficio Liturgico Nazionale(www.chiesacattolica.it; cliccare su uffici, poi liturgico)potete trovare la prima parte del sussidio liturgico-pastorale predisposto con l’aiuto del Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità e di Caritas Italiana che accomunerà le nostre comunità nel cammino quaresimale e nel tempo di Pasqua. Il testo, come il precedente, farà propria l’immagine dei “Cantieri”, scelta dai nostri vescovi per il secondo anno del cammino sinodale. Quanti faranno uso di questa proposta, potranno ricevere nelle indicazioni liturgiche del “Cantiere della Celebrazione”, nei commenti alle letture bibliche del “Cantiere della Parola” e nelle riflessioni teologiche sulle collette del “Cantiere della Preghiera”,  sollecitazioni e gli strumenti per vivere la liturgia come luogo dell’incontro con il Risorto e riscoprire la bellezza della celebrazione cristiana.
Questo strumento pastorale è arricchito da suggerimenti per l’animazione musicale, corredati di partiture e files audio, e da schede per incoraggiare le nostre comunità a coltivare un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità e a tradurre in concreti gesti di carità quanto nella liturgia celebriamo.
Per facilitare la consultazione e la diffusione di questo strumento pastorale, il sussidio è pubblicato in versione pdf per ciascuna celebrazione. Auguro a tutti un tempo proficuo di penitenza protesi già verso la Pasqua di Gesù!