Eccoci qui,  caro don Massimo, la nostra comunità si è riunita per lodare innanzitutto il Signore e Maria nostra Madre, ma anche per salutare e ringraziare te.

E’  un tempo di “cambiamento”, di “partenza”……….. come viverlo nella fede?
Certo, ogni distacco è fonte di tristezza e di dispiacere, perché interrompe e modifica le relazioni umane stabilite in questi due anni di permanenza a Santa Maria Apparente, come Amministratore parrocchiale.

La conclusione del tuo mandato è segno tangibile della provvisorietà di  questi  legami, umanamente importanti, ma destinati  a cambiare, soprattutto nella vita di un Sacerdote; siamo convinti comunque che, con la tua determinazione, saprai  ricominciare nel nuovo ambiente e con nuove persone. “ Tagliare” e saper ripartire altrove è la vera identità di un Uomo di Dio.  Il distacco, quindi,  diventa segno concreto della tua appartenenza al Signore;  sì,  perché un Sacerdote non  si  appartiene e non appartiene alla sua gente,  se non per fede.

In questi due anni, caro don Massimo, hai saputo interpretare i valori autentici del Vangelo e dell’essere prete, testimoniandolo quotidianamente.  Hai assunto le redini della nostra Parrocchia, con slancio, generosità ed obbedienza,  pur sapendo che il mandato era a termine,  nell’  umiltà, nella schiettezza, nella sincerità, nella genuinità,  ma nella determinazione,  nell’ autorevolezza che ti  caratterizzano. Abbiamo sperato tanto che il mandato continuasse per altri anni  ancora!

Fin dall’inizio del tuo ministero in questa parrocchia hai voluto focalizzare la dimensione spirituale, morale,  ecclesiale e formativa della comunità tutta, tenendo conto delle varie realtà.

Sono stati due anni difficili, a causa della pandemia causata dal Covid Sars 19, che ha caratterizzato questo nostro tempo.  I l tuo servizio è stato impeccabile, hai superato in modo eccellente la grave situazione pandemica, sia in presenza, applicando quanto richiesto dalla normativa  nazionale,  che ricorrendo alla tecnologia on line.

Grazie don Massimo, per l’atteggiamento costruttivo, per  l’ ascolto  sempre di  tutti,  la presenza costante con cui  hai  affrontato tante situazioni, mettendo sempre avanti il bene della Comunità di Santa Maria Apparente, la Parola di Dio e la testimonianza personale …… con il sorriso sul volto e la grande fiducia nella Provvidenza.

Ti ringraziamo per l’esempio che ci hai dato anche nell’affrontare questo distacco , questo passaggio così  delicato nel “preparare la valigia”  con sobrietà e discrezione, mettendoti  a  servizio  e  portando  a  termine gli  impegni presi, fino all’ultimo giorno.

Caro don Massimo, con te e per te ringraziamo il Signore: riconosciamo che tu sei stato per noi un suo dono, un grande dono. Vogliamo che questa Celebrazione Eucaristica salga a Dio anche come la nostra supplica per te, perché il “Padrone della vigna” continui a rendere fecondo di bene il tuo lavoro sacerdotale per molti anni ancora, dovunque tu sarai chiamato, a servizio della Chiesa e del Regno dei cieli.

L’ augurio di tutta la comunità e delle sue realtà parrocchiali   è che il Signore  ti benedica e ti custodisca, rivolga  verso d i te il Suo sguardo e ti  dia pace.

Ti chiediamo di continuare a tenerci  presenti  nella preghiera, perché non abbiamo a soccombere nelle avversità della vita.

Tenendoti  stretto nei  nostri  cuori, un corale arrivederci colmo di gratitudine.  Ci  incontreremo per le strade che portano a Cristo, sotto la protezione della Vergine Maria, guidati dallo Spirito Santo, sempre testimoni del Suo Amore!

Grazie di esistere e di essere stato con noi, buona continuazione nelle mani del Signore!

 

                                 La  comunità parrocchiale di Santa Maria Apparente!

 24 OTTOBRE 2021