Concorso Diocesano Presepi Una luce di santità”: PRIMO PREMIO per l’opera degli Animatori e Animatrici dell’Oratorio!

Incredibile e meritatissimo risultato per gli Animatori e le Animatrici dell’Oratorio San Domenico Savio della nostra parrocchia: hanno vinto il primo premio nella fascia di età Adolescenti e Giovani del dodicesimo Concorso Diocesano Presepi “UNA LUCE DI SANTITÀ” organizzato dal Coordinamento Oratori Fermani!

Sentiamo dalle loro vive e fresche voci il percorso fatto e la spiegazione della meravigliosa opera che hanno presentato:

“Siamo stati incoraggiati dalle nostre educatrici Paola e Vanessa che, insieme a Don Emilio, ci hanno supportati per la realizzazione dell’Opera.

Le competenze e la creatività non ci mancano… poiché oramai da diversi anni aiutiamo come volontari nelle attività invernali ed in quelle estive durante il Grest.

Ci siamo chiesti come si possa arrivare alla Santità e confrontandoci con le educatrici siamo giunti alla risposta, semplice ma profonda: la Santità si può raggiungere vivendo bene la quotidianità. Ogni singolo momento vissuto nella luce Spirituale può essere un passo verso la Santità… e se vissuta in tanti possiamo illuminare insieme la strada che diventerà meno impervia perché condivisa.

Dall’idea siamo passati alla realizzazione pratica del nostro PRESEPE INTERATTIVO.

La comunità ci ha aiutato con il recupero di scatoloni, stoffe ed altri oggetti utili alla creazione del Presepe. Abbiamo realizzato una natività stilizzata con il cartone e colorata con bombolette spray Oro.

Poi abbiamo ritagliato impronte umane e posizionato penne e luci sopra un cubo, dove abbiamo anche scritto delle istruzioni per aiutare i passanti alla facile comprensione dell’attività per poter partecipare. Per le azioni più semplici, ci siamo fatti aiutare anche dai più piccoli, che vedendoci lavorare ci chiedevano insistentemente di poter dare una mano.

La strada che abbiamo tracciato e che porta a Gesù bambino inizialmente era vuota, ma pian piano ha preso sempre più vita anzi… Luce!

I passanti infatti potevano scrivere una buona intenzione sopra l’impronta e poi accendere una lucina e posizionarla nella strada tracciata simbolo del loro impegno verso la Santità. Così abbiamo ideato il titolo: INSIEME VERSO LA SANTITA’… perché proprio riprendendo il motto del nostro Oratorio: È più Bello Insieme!”