ROMA – Una piazza stracolma – almeno 150 mila persone secondo la stima di padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa Vaticana – ha accolto il primo Angelus di Papa Francesco.

LEGAME CON L’ITALIA – Durante l’Angelus Papa Francesco fa anche un riferimento alle sue origini e al nome scelto: «Ho scelto il nome del Patrono d’Italia e ciò rafforza il mio legame spirituale con questa terra dove, come sapete, ci sono le origini della mia famiglia».

LA MESSA A SANT’ANNA – La prima domenica da papa di Papa Bergoglio si era aperta con un’ovazione nella piccola parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. Il Pontefice, giunto nella chiesa per celebrare la Messa, si è fermato a salutare i tanti fedeli presenti, ha stretto le loro mani, ha benedetto alcuni bambini portati in braccio dai genitori, regalato un fuori programma a un gruppo di argentini e poi si è affacciato all’ingresso di Sant’Anna, in via del Mascherino, dove una folla lo ha acclamato. Pochi minuti per salutare la gente assiepata lungo le transenne, poi è rientrato per la celebrazione. L’omelia viene dedicata alla misericordia e sul perdono sull’esempio di Gesù. «Quello della sua Misericordia è il messaggio della Chiesa oggi». (da Corriere della sera.it)

Il Santo Padre rompe il protocollo ed esce dal vaticano per salutare i fedeli