Sabato 10 giugno si è svolto, dopo due anni di pandemia, il tradizionale pellegrinaggio Macerata-Loreto, come di consueto alla fine dell’anno scolastico, ringraziamento e supplica alla Madre di Dio alla Quale, il mattino, all’arrivo in piazza del Santuario Mariano, sono state inviate bruciandole tutte le preghiere scritte dai pellegrini.
Io e Fabio abbiamo vissuto questa esperienza di cammino, fatica e preghiera sin dal primo anno(1978) in cui la tradizione è stata ripresa. Oggi non camminiamo più ma diamo la nostra disponibilità e tempo nei servizi che supportano il pellegrinaggio.
Quest’anno, come negli anni scorsi, abbiamo svolto il servizio di accoglienza ai pellegrini in arrivo da tutte le parti d’Italia e oltre che si preparavano a vivere la S. Messa prima di mettersi in cammino.
Come sempre è stata un’esperienza educativa grande di condivisione,disponibilità,amicizia tra noi che eravamo lì;non solo,guardare in volto quelle persone che comunicavano gioia e speranza(c’erano anche i pellegrini dall’Emilia Romagna)è stato molto significativo per noi e,come accade ogni anno,vedere partire quel fiume di persone nella notte,accompagnati da canti e preghiere,ha suscitato in noi una grande commozione e anche nostalgia dei tempi in cui anche noi eravamo in cammino.
Invitiamo tutti a condividere questa esperienza,anche solo nella partecipazione alla S. Messa, e sentirsi parte di un popolo che non è unito per proprie capacità ma dalla Grazia di Dio.
Vi aspettiamo per il 46° pellegrinaggio l’anno prossimo. Buon cammino a tutti
Rita e Fabio