PELLEGRINAGGIO CASCIA-ROCCAPORENA

(30 giugno 2024)

A motivo della trasmissione della Messa delle 11 di Domenica 30 giugno dal Santuario di Cascia (Rai1), siamo stati costretti a invertire il programma previsto per il Pellegrinaggio: al mattino, a Roccaporena e nel pomeriggio a Cascia.

Confermati gli orari di partenza (alle 7,30 in Piazza papa Giovanni XXIII) e del ritorno (alle 16,30 e arrivo intorno alle 18,30), si sono apportate le seguenti modifiche: saluto del rettore del Santuario di Roccaporena, don Nolberto Càrdenas, alle 10 e Santa Messa nella chiesa di San Montano: vi si celebrò il matrimonio di Paolo e Rita (accanto al Santuario), visita alle case natale e maritale; forse, l’Orto del miracolo, difficile per il cammino richiesto di 15-20 minuti, lo scoglio della preghiera. Si scende a Cascia con la possibilità del pranzo all’Hotel delle rose (Via Fasce, 2; 0743.76241; www.hoteldellerose.com) o “al sacco” in una sala prenotata di fronte al ristorante; alle 14,30 visita al monastero di Santa Rita, alla basilica di Santa Rita e basilica inferiore. 

Essendo completo il pullman, se qualche famiglia o persona volesse aggiungersi, può di certo venire in auto aggregandosi poi al nostro gruppo.

Note biografiche di santa Rita da Cascia (Margherita Lotti): nata a Roccaporena (1381) e “morta” nel monastero eremitano di Santa Maria Maddalena a Cascia, il 22 maggio 1457; beatificata da papa Urbano VIII (1626) e canonizzata da papa Leone XIII (1900).


La parrocchia organizza un pellegrinaggio a Cascia, Roccaporena per domenica 30 giugno con il programma indicato in locandina: