Parrocchia di Santa Maria Apparente

Anno pastorale 2015/2016

 

Alcune antifone e preghiere per la Novena

della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

 

ALLE ORE 21,15 AL SANTUARIO

Domenica 29 novembre (I di Avvento): Santa Virgo virginum. Ora pro nobis.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta.

 

Lunedì 30 (festa di sant’Andrea apostolo): Mater Christi. Ora pro nobis.

O santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere. Tu che accogliendo il saluto dell’angelo, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Creatore, madre sempre vergine, pietà di noi peccatori.

 

Martedì 1° dicembre: Mater boni consilii. Ora pro nobis.

Ave, regina dei cieli, ave, signora degli angeli; porta e radice di salvezza, rechi nel mondo la luce.

Godi, vergine gloriosa, bella fra tutte le donne; salve, o tutta santa, prega per noi Cristo Signore.

 

Mercoledì 2: Stella matutina. Ora pro nobis.

Nelle notti oscure noi siamo grati alla luna. Quando la vedo brillare so che deve esistere il sole. Così in questa notte oscura della vita, quando gli uomini volgono le spalle a colui che è la luce del mondo, noi guardiamo Maria per guidare i nostri passi, mentre aspettiamo l’alba (Fulton – J. Sheen).

 

Giovedì 3 (memoria di san Francesco Saverio): Salus infirmorum. Ora pro nobis.

Maria, madre di Gesù, aiutaci ad amare Gesù come lo amasti tu e a servirlo nel doloroso travestimento dei poveri (Madre Teresa di Calcutta).

 

Venerdì 4 (memoria di san Giovanni Damasceno): Mater Ecclesiae. Ora pro nobis.

O Maria, creatura del redentore, Genitrice del Creatore, donaci una fede pura, una speranza sicura, una carità perseverante affinché la vita sia bella e la nostra morte preziosa al cospetto del Signore (Adamo di San Vittore).

 

Sabato 5 dicembre: Causa nostrae laetitiae. Ora pro nobis.

Quale gioia pensare che la Vergine Immacolata è nostra Madre! Dal momento che ella ci ama e conosce la nostra debolezza, che cosa abbiamo da temere? (Teresa di Lisieux).

 

Domenica 6 dicembre (II di Avvento): Ianua caeli. Ora pro nobis.

O gloriosa Madre di Dio, Vergine Maria! Nata per divino consiglio dalla regale stirpe di Davide, tu hai aperto agli uomini la porta della salvezza. Tu, Immacolata Vergine, hai generato la luce eterna, Gesù Cristo, per la nostra redenzione (Sisto IV).

 

ALLE ORE 21,15 NELLA CHIESA PARROCCHIALE

Lunedì 7 dicembre (memoria di sant’Ambrogio): Regina martirum. Ora pro nobis.

O Immacolata, Regina del cielo e della terra! Molti sono quelli che ti amano, che ti vogliono bene, ma quanti pochi sono quelli che per amore verso di te sono disposti a tutto, alle fatiche, alle sofferenze e perfino al sacrificio della vita (Massimiliano Maria Kolbe).

 

Dopo la Messa della Solennità delle ore 18, accenderemo il fuocofuori della chiesa parrocchiale.

 

Martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Regina sine labe originali concepta. Ora pro nobis.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te …

 

«… Chiunque tu sia, che hai l’impressione di essere sballottato nei flutti di questo mondo tra burrasche e tempeste invece di camminare per terra, non distogliere lo sguardo dallo splendore di questa stella, se non vuoi esser travolto dalle tempeste!

 

Se insorgono i venti della tentazione, se ti imbatti negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria!

 

Se sei assalito dalle ondate della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, chiama Maria!

 

Se l’ira, o l’avarizia, o le lusinghe della carne hanno scosso la navicella della tua anima, guarda Maria!

 

Se, turbato dall’enormità dei peccati, confuso per le brutture della tua coscienza, impaurito dal rigore del giudizio, cominci ad essere risucchiato dal baratro della tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria!

 

Nei pericoli, nelle difficoltà, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria!

 

Non si allontani dalla tua bocca, non si allontani dal tuo cuore e per ottenere l’aiuto della sua preghiera, non tralasciare di seguire l’esempio della sua condotta di vita.

 

Seguendola, non uscirai di strada; pregandola non dispererai; pensando a lei non sbaglierai; se lei ti sostiene, non cadi; se ti protegge, non temi; se ti guida, non ti affaticherai; se ti sarà favorevole raggiungerai la meta…»

 

(san Bernardo abate, Omelia in lode della Vergine Madre).