Michela Arcadipane coordinatrice dell’oratorio; nel 2017 Cresime il 30 aprile e 14 maggio, Comunioni il 28 maggio

Pastorale familiare, scuola materna e giovani: sono questi i tre temi fondamentali affrontati lo scorso 4 agosto dal Consiglio Pastorale e dal Consiglio per gli affari economici, che si sono riuniti nella sala “Timor di Dio” della chiesa parrocchiale di Santa Maria Apparente. Per quanto riguarda il primo punto si è evidenziata la necessità di trovare delle coppie di sposi che aiutino nella preparazione al battesimo dei bambini, mentre sono già presenti in parrocchia alcune coppie-corresponsabili che guidano il percorso dei fidanzati, Carlo e Katia e le giovani-coppie, Riccardo e Michela, Simone e Laura, Sergio e Francesca, Simone e Sara. Sul versante della scuola materna paritaria “Pio XII” funziona molto bene il coordinamento con le proposte della parrocchia e in particolare, con la festa patronale, durante la quale si svolge la pesca di beneficienza, il cui ricavato è per la scuola. Alcune attività che già si svolgono sono senza dubbio da proseguire, come la festa dei nonni e nonne, lo spettacolo natalizio, la liturgia in preparazione al Natale, la Via crucis nella Settimana Santa, lo spettacolo di fine anno e la Messa di fine anno. Infine i giovani: occorre valorizzare quanto già c’è e arricchire la proposta con le attività dell’oratorio “San Domenico Savio”. Si è scelta Michela Arcadipane come coordinatrice e si è approvato un programma di massima, confermando i giorni di apertura (martedì, giovedì e sabato). E’ stata anche approvata la richiesta della scuola di musica “Gioventù di San Gabriele” di usare le strutture oratoriali, da settembre, il mercoledì dalle 14 alle 20.

Dopo la trattazione di questi punti sono state ricordate alcune date importanti tra cui domenica 16 aprile, solennità di Pasqua, il sacramento della Confermazione (domenica 30 aprile e 14 maggio), la “Prima Comunione” il 28 maggio 2017, la Festa patronale da mercoledì 31 maggio a lunedì 12 giugno (5 giugno è lunedì). Da ultimo, tra le varie, si è parlato della situazione che si creerà al Santuario in particolare dopo la partenza dei Frati di settembre prossimo. Su questo punto si è deciso di dedicare un altro momento specifico.

Hanno partecipato all’incontro: Frapiccini Giuseppe, Mattioli Francesca, Pierluigi Alberto, Pizzichini Graziella, Romiti Riccardo, Sbaffoni Nicholas, Torresi Leonella, Patanè Fra Andrea e Rocchi don Emilio. In tre sono stati impediti di partecipare (Corallini Marinella, Diamanti Orietta e Micucci Manuele); i nominati sono membri del Consiglio pastorale. Per il Consiglio per gli affari economici hanno partecipato Felicioni Ernesto, Ripari Franco, Andreoli Luigi, Pierini Maria Pia, Patanè fra Andrea e Rocchi don Emilio. Mancava Taffoni Vittorio.

 Nel corso della riunione è stato approvato anche il PROGRAMMA DELL’ORATORIO. Come detto l’oratorio sarà aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 16 alle 19: i ragazzi avranno a disposizione gli spazi interni ed esterni per giocare, con la supervisione di educatori professionali: Un’ora al giorno sarà dedicata ai seguenti laboratori: pittura e disegno, musicale, di lettura, di cucina, di Natale, dedicato ai compiti, e per la festa di Carnevale. L’oratorio predisporrà anche incontri serali gratuiti per gli adulti: introduzione all’insegnamento di attività manuali, laboratorio di cucina, di cucito, incontri di formazione, presieduti dal Parroco che prevederanno la collaborazione di psicologi e l’intervento di testimonianze sui temi trattati, incontri formativi rivolti ai genitori, incontri di sostegno per giovani coppie, incontri di approfondimento spirituale. Rivolti a tutte la fasce di età saranno eventi quali la preparazione del presepio vivente, la cena di Carnevale, la cena dell’Ultimo dell’anno, la preparazione alla partecipazione al carnevale cittadino, le feste di inizio e fine delle attività annuali e gli eventi di rione. La principale risorsa impiegata sarà la comunità stessa, tutti coloro che vorranno mettere a disposizione le proprie competenze al servizio dell’utenza dell’oratorio. Per quanto riguarda i laboratori le forme di collaborazione saranno sia di tipo retribuito che di volontariato. Sempre i laboratori avranno durata trimestrale e copriranno il periodo annuale da ottobre 2016 a maggio 2017. Nel periodo estivo invece, saranno previste attività per bambini e ragazzi, curate dall’associazione di animazione Piccoli Sogni.