Parrocchia di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche)

Lettera alle Famiglie in preparazione al Natale

Stimati Genitori, fra pochi giorni sarà Natale e desidero raggiungervi per delle informazioni sulle attività di catechesi di questo anno pastorale 2014-2015.

Diverse notizie le potete trovare sul sito della parrocchia www.santamariaapparente.com, che alcune persone cercano di tenere aggiornato. E che approfitto per ringraziare!

In Parrocchia abbiamo avviato incontri di catechesi secondo lo schema solito, il martedì le medie e il giovedì le elementari. Non siamo riusciti ad attivare un gruppo di V elementare perché nonostante alcuni avvisi, non si sono presentate le persone, eccetto quelle che già frequentano il “gruppo Gen”.

Vi informo che lo scorso 8 dicembre, dopo la Messa delle 11.15, abbiamo incontrato i Genitori dei cresimandi. Abbiamo proposto di celebrare il sacramento della Confermazione Domenica 19 aprile 2015, III di Pasqua, spiegandone i motivi. Ne hanno condiviso e approvato la scelta.

Da concordare coi Genitori quando celebrare la prima Confessione di quanti frequentano la III elementare. Una proposta potrebbe essere sabato 23 maggio, Vigilia di Pentecoste.

La Prima Comunione sarà Domenica 31 maggio 2015. Si tratterà di scegliere invece quando celebrare il sacramento della Confessione. Vorremmo all’inizio della Quaresima, ma si tratterà di deciderlo insieme entro il mese di gennaio.

I tre sacramenti dell’iniziazione cristiana culminano nell’Eucaristia: Battesimo, Confermazione e Eucaristia, e si tratta di fare del tutto affinché si colga l’importanza di partecipare alla Messa della Domenica, che inizia con i Primi Vespri, il sabato sera.

Proprio per valorizzare questa realtà si è deciso di non fare catechismo una volta al mese e di partecipare – meglio con la famiglia – alla Messa domenicale, come abbiamo già fatto martedì 9 e giovedì 11 dicembre.

Di seguito, vi indichiamo le prossime volte, cosicché le possiate tener presenti sin da ora:

martedì 27 e giovedì 29 gennaio per venire il 1° febbraio (Giornata della vita),

martedì 17 e giovedì 19 febbraio per venire il 22 febbraio (I Domenica di Quaresima),

martedì 24 e giovedì 26 marzo per venire il 29 marzo (Domenica delle Palme),

martedì 28 e giovedì 30 aprile per venire il 3 maggio (V Domenica di Pasqua).

Chiuderemo l’Anno, Domenica 7 giugno 2015, Solennità del Corpo e Sangue del Signore.

Si tratterà di pensare a una gita (o due) insieme. Dopo che ne avremo parlato tra noi, saremo in grado, i prossimi mesi, di farvi qualche proposta.

Anche a nome di don Giuseppe, don Paolo, don Nazareno, Vi auguro, in particolare in questo tempo liturgico di Avvento e Natale, di riscoprire il Dono di essere stati creati e fatti cristiani.

                                                                                                                             Rocchi don Emilio
parroco

Sabato 13 dicembre 2014, santa Lucia