Buongiorno,
sentire questa mattina, vigilia di Natale, il TG1 dare enfasi alla notizia che oltre 8 milioni di italiani saranno in vacanza a Natale e non parlare e dare enfasi degli altrettanti italiani che sono sotto la soglia della povertà e che forse non hanno di che mangiare o devono tenere spenti i riscaldamenti.. mi fa venire il dubbio di quale il significato che questa redazione da al Natale.
Natale è festeggiare Gesù che nasce in una mangiatoia; un segno, non casuale, con cui Cristo entra nella scena del mondo.. Nella grotta ci sono sterpaglie, qualche animale e poco altro.. e Gesù nasce lì e non ha avuto altro intorno, se non chi gli ha voluto bene: Maria, Giuseppe e dei pastori. Tutta povera gente, accomunata da affetto e stupore, non da ricchezze e grandi possibilità. Anche di questo senso del Natale, anche se non primariamente, dovreste parlare e darne in modo completo notizie collegate ed inerenti.. non solo collegarvi con Parigi e dare evidenza di chi si può permettere di spendere migliaia di euro per la vacanza.. (per i quali nulla da eccepire ed a volte ne faccio parte anch’io) ma non dimentichiamoci di chi vive in povertà.. e nella sofferenza.. Il Natale è proprio la festa di questi “ultimi” che saranno i “primi” in Cristo.
Da un TG di un servizio pubblico mi aspetterei che dia evidenza di tutti gli aspetti della realtà quotidiana correlati alla festività di questo Natale.
Buon Natale.
Un abbonato sconcertato.