(23 dicembre 2025)
Siamo quotidianamente bombardati da pubblicità, offerte, promozioni e annunci di prodotti che ci persuadono ad acquistare e acquistare senza soste oggetti di ogni genere, precludendoci la possibilità di essere soddisfatti di ciò che possediamo. Lasciamo così facilmente che i nostri occhi si distolgano dall’essenziale e dal vero messaggio Eucaristico.
Alle volte basterebbe solo fermarsi, lasciarsi alle spalle il caos della vita quotidiana, stare in silenzio e ascoltare.
È questo che siamo state chiamate a fare noi ragazze del Movimento dei Focolari martedì 23 dicembre quando abbiamo ricevuto la possibilità di portare un po’ di gioia e serenità nella vita dei bambini residenti nella casa famiglia di Porto Potenza “Istituto Figlie dell’Addolorata”. Entrare nella casa famiglia è come entrare in un luogo speciale e pieno di speranza che fa comprendere i veri valori cristiani, fondati sull’umiltà e sulla condivisione. I sorrisi ricevuti per dei semplici cioccolatini offerti da babbo natale o la gioia nell’aprire una bambola o un pupazzo nuovo non hanno prezzo. Vedere la luce negli occhi di chi sa ancora stupirsi per dei piccoli atti fa capire quanto pura sia l’arte del donare, anche se la magia di quei bambini felici è stato il vero dono.

