La “Festa parrocchiale d’inizio d’anno”

all’insegna dello sport… per ricominciare alla grande

(sabato 14 ottobre 2023)

Una grande “Festa parrocchiale d’inizio d’anno”, a tema sportivo, sarà l’evento di apertura ufficiale, il prossimo 14 ottobre, delle varie attività presenti nella parrocchia Santa Maria Apparente. Tra di esse l’oratorio “San Domenico Savio”, la Scuola dell’infanzia paritaria “Pio XII”, i partecipanti ai 3 anni di catechismo (genitori e figli/e), quanti lo hanno concluso, e coloro che partecipano a gruppi o movimenti, tra cui il Movimento dei Focolari, gli scout, …

L’evento, che si terrà nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, si aprirà alle 16 con alcuni giochi dinamici e divertenti, tra cui il “Sit-in volley” e il Tiro con l’arco, per proseguire poi con le testimonianze di vari sportivi, alcuni vi risiedono mentre altri vi partecipano, come la ex campionessa italiana ed europea del pattinaggio su strada, Desirée Contenti, o la fortissima pallavolista Sara Rogani. Non mancherà il momento del buffet condiviso, chi lo desidera può contribuire portando prodotti confezionati; alle 18 quanti vorranno potranno concludere l’evento partecipando alla Santa Messa. Nella piazza ci sarà anche un angolo per il “Baratto sportivo solidale”, ovvero chi ha articoli sportivi in buono stato, di cui non ha più bisogno potrà portarli e scambiarli con altri di cui ha necessità.

Ci auguriamo che la Festa sia un momento bello, carico di entusiasmo e voglia di ripartire, aperto a tutti con al centro i grandi e bei valori dello sport. Scelta non casuale: lo scorso 20 settembre, infatti, la Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’articolo 33 della Costituzione, introducendo il nuovo comma “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Un segnale forte per promuovere non solo lo sport competitivo ma per allargare la base dei praticanti delle attività sportive e far radicare ancor di più, a tutti i livelli, la cultura del movimento.

Mengascini Simona