A)   Sintesi delle due precedenti tematiche

 

Nella vita del matrimonio dobbiamo maturare umanamente e spiritualmente – siamo corpo e anima (e spirito) –, e per questo è necessario educarci in modo da crescere in modo armonico. Fisicamente, si cresce spontaneamente a meno di non si abbiano malattie, mentre per la dimensione spirituale c’è bisogno di una educazione specifica.

 

Sono le difficoltà (anche di relazione) che mettono in luce la maturità umana e spirituale e possono farla crescere. Nella coppia si può maturare:

quando si accettano le umiliazioni (nell’umiltà),

quando non ci si ferma al proprio punto di vista (nella capacità di relazionarsi)

quando non lo si impone all’altra persona (nella capacità di cercare insieme la verità).

 

 

B)   Domenica 14 febbraio 2016

Dopo la Messa delle 11,15 avremo insieme in oratorio il pranzo; poi, alle 15, prima, un dialogo in gruppi su quanto si è proposto nelle prime due riunioni (30 minuti), e poi la presentazione della seguente riflessione sulla misericordia: medicina ai conflitti

 

1. I conflitti non sono evitabili; derivano dai vizi capitali, quando non li si combatte.

2. Accettare e cercare di comprenderne i motivi. Li si può rifiutare o affrontare anche male, senza sapienza e amore; allora crescono disagi e ferite.

3. A determinate condizioni fanno maturare; amore e dolore: facce della medesima realtà.

4. Nel Giubileo della misericordia, siamo invitati a guardare Gesù “mite e umile di cuore” e nei conflitti, qualsiasi ne siano i motivi, imparare da Lui, che è il Vivente.

5. Educarci a vivere con un “cuore di carne” e non di pietra, imparando “l’arte di amare” che implica il perdonare e l’essere perdonati.

6. Si tratta di chiederlo nella preghiera, in particolare, a Maria madre della misericordia, e ogni giorno impegnarsi sapendo ricominciare con umiltà e semplicità di cuore.

C) Prossimi incontri

 

I due restanti incontri saranno 24 aprile e 26 giugno.

Per il 24 aprile dovremo fare il pomeriggio (infatti, la Messa sarà alle 10,30 per la Cresima del gruppo di V elementare) e per l’ultimo incontro fissato per il 26 giugno che dite si proponessimo una gita insieme?

 

In agosto si proporrà una settimana di vacanze per famiglie a Falcade (20-27 agosto). Ne ho parlato con la cooperativa “13 maggio” con la catechista Giuseppina Gionni.