Sabato 25 febbraio, dopo la riunione degli organismi parrocchiali di partecipazione (tra il resto, si è approvato il bilancio: in allegato la sintesi dell’incontro), con 18 famiglie (80 persone) ci siamo trovati in oratorio con un obiettivo principale: ricreare l’ambiente fraterno che – insieme alla liturgia e alla preghiera – dovrebbe caratterizzare una parrocchia. Lo penso un impegno urgente e da rilanciare con tenacia visti gli anni di lontananza prudente gli uni dagli altri per evitare contagi a motivo del covid e le tensioni che si sono create a motivo dei vaccini. Riporto un commento che ho ricevuto. Per condividerlo. “Buon giorno Don Emilio. […] ho notato tante famiglie nuove che non ho mai visto, hanno fatto domande, erano curiose di sapere quante volte ci riuniamo: come mai si fanno queste iniziative? Alcune famiglie vengono per stare in compagnia, altre […] hanno voglia di aiutarti, altre pensano già alla prossima, altre cercano di conoscersi, alla fine ci siamo tutti divertiti e siamo rimasti contenti”

RIUNIONE DEI CONSIGLI PARROCCHIALI

Domenica 26 febbraio 2023

 Sabato 25 febbraio, dopo la Messa, nel “teatrino”, si è svolta la riunione dei Consigli parrocchiali pastorale e degli affari economici (assente don Mario Moriconi, operato alla cataratta il giorno precedente), affrontando i seguenti punti dell’ordine del giorno:

orari e luoghi delle celebrazioni della Settimana Santa (1°-9 aprile 2023) confermando la bozza mandata con la convocazione del 1° febbraio. In allegato lo schema sintetico;

si è approvato il bilancio economico consuntivo [ENTRATE ordinarie e straordinarie: 55.381,26; USCITE: 55.884,95; deficit di 503,69 (coperto dal bilancio positivo del 2021)] che verrà portato in Curia (la scadenza è a marzo) con la lista dei movimenti del conto corrente, come ci è stato chiesto dall’ufficio competente. Si fa presente che le varie offerte date in Curia sono state di 2.371,10;

per il cammino sinodale in città si è confermato l’impegno a promuovere momenti tra le famiglie e per le famiglie. Così si era detto alla riunione con i membri degli organismi di partecipazione delle città, riunitosi giovedì 16 febbraio alle 21,15 nella parrocchia di San Gabriele. Un incontro che si è deciso di ripetere periodicamente per crescere nella corresponsabilità tra preti, diaconi e laici;

per le Varie ed eventuali, si è dialogato sulla richiesta di alcune famiglie di tornare a usare l’oratorio per i compleanni. Visti i costi di gestione e la scelta di non chiedere “un’offerta minima di…”, il parroco ha confermato la decisione di usarlo principalmente per le finalità della parrocchia.

La riunione si è conclusa alle 19,50.

Rocchi don Emilio

 

ORARI DELLA SETTIMANA SANTA E DEL TRIDUO PASQUALE 2023

Domenica 2 aprile, Domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa. Condizioni climatiche permettendolo, ci si troverà al Santuario da dove alle 10,30 partirà la processione; prima del passaggio a livello, si farà una sosta per benedire le Palme e proseguire verso la chiesa per la celebrazione delle 11,15.

 

Lunedì 3 e Martedì 4, la celebrazione della Messa alle 8 e l’esposizione del SS. Sacramento fino alla Celebrazione delle 18; si sarà  a disposizione per le confessioni individuali.

Mercoledì 5, alle 11,15 nella chiesa parrocchiale la pia pratica della “Via Crucis”, in particolare, per la Scuola materna “Pio XII”. In serata, la Messa crismale nel Duomo di Fermo.

6 aprile – Giovedì Santo

LA CENA DI GESÙ E IL NOSTRO CAMMINO

(Gesù celebra l’ultima Cena, prega nel Getsemani e si lascia arrestare)

Alle 18, Messa della Cena del Signore con la raccolta delle offerte della Quaresima-caritas, poi Adorazione eucaristica sino alle 23,55; vogliamo condividere quanto visse Gesù nell’agonia nel Getsemani preparandosi all’offerta della vita per l’intero genere umano; verrà privilegiato il silenzio di Adorazione e ci saranno pochi momenti di preghiera guidata.

7 aprile – Venerdì Santo

PROCLAMARE LA CROCE

(Condanna, passione, morte e sepoltura di Gesù [digiuno e astinenza dalle carni])

Alle 9 celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine.

Alle 15, Celebrazione della Liturgia della Croce (raccolta delle offerte per la Terra Santa).

Alle 21,15 la Via Crucis da Via Tonelli, per via Oroboni e Maroncelli e concludere in via Solera.

8 aprile – Sabato Santo

COSA SIGNIFICA RISORGERE?

(Silenzio adorante in attesa dell’annuncio pasquale)

Alle 9 celebrazione dell’Ufficio delle Letture e Lodi mattutine.

Alle 22,30 la Veglia Pasquale.

Solennità di Pasqua (9 aprile) e Lunedì dell’Angelo (10 aprile) Messe secondo l’orario festivo.