COMUNICATO STAMPA N. 1/2024 DEL 4 MARZO 2024

Dall’11 al 15 marzo prossimi gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi delle Marche svolgeranno la Visita “ad Limina Apostolorum”, cioè “sulle soglie delle tombe degli Apostoli” per dialogare direttamente con il Pontefice e con i Dicasteri della Chiesa. Il Santo Padre ha iniziato ad incontrare le Regioni Ecclesiastiche della Conferenza Episcopale Italiana a gennaio di quest’anno. Sono passati circa 10 anni dall’ultima Visita compiuta dai Vescovi Italiani. La Visita è un tempo di riflessione e di preghiera per tutta la Chiesa marchigiana per favorire l’unità, la carità, la solidarietà nella fede e nell’apostolato. Essa rappresenta anche il rafforzamento della responsabilità dei successori degli Apostoli e della comunione gerarchica con il Successore di Pietro. Per questo motivo ogni Vescovo ha preparato la Visita con la redazione di una ampia relazione sulla situazione, le problematiche le prospettive della propria Diocesi.
La mattina di lunedì 11 marzo i Presuli marchigiani incontreranno papa Francesco, sarà l’occasione per rinsaldare l’unità nella stessa fede, speranza e carità e far conoscere ed apprezzare l’immenso patrimonio di valori spirituali, morali e umani della Chiesa marchigiana.
Nei giorni successivi i Vescovi visiteranno alcuni Dicasteri e Organi della Curia Romana, per la prima volta, i Presuli faranno visita anche alla Segreteria Generale del Sinodo. Per ogni incontro è stato designato un Vescovo che presenterà la situazione generale della Regione Marchigiana al competente Dicastero. Si rifletterà così sulla catechesi, sul lavoro pastorale di clero e laici, sulla carità, sulle situazioni complesse generate dal terremoto del 2016, dall’alluvione del 2022 e dalla pandemia. Sui problemi del lavoro, della scuola, dei giovani, della vita quotidiana delle nostre famiglie. Particolare rilievo avranno anche le Solenni Concelebrazioni alle tombe dei SS. Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana, dove i presenti rinnoveranno la loro professione di fede. Inoltre celebreranno l’Eucaristia nelle altre due Basiliche Papali: San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.


INFORMAZIONE CIRCA LA COMUNICAZIONE NELLE DIOCESI DELLE MARCHE

In occasione della Visita ad Limina dei Vescovi delle Marche è significativo che venga inaugurato il nuovo sito istituzionale della Conferenza Episcopale Marchigiana, www.chiesacattolicamarche.it come segno di unità tra le Chiese e di prossimità alle persone ed alle comunità.
Il sito, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Informatico della CEI, è stato sviluppato con una triplice finalità: dare risalto alle notizie principali provenienti da ogni singola Diocesi, evidenziare i comunicati stampa della Conferenza Episcopale Marchigiana e rendere maggiormente fruibili i documenti delle Chiese Marchigiane.
Il nuovo sito vorrebbe offrire in una sola schermata, molta della vivacità delle Chiese Marchigiane e contribuire a sostenere ed amplificare l’apostolato dei Vescovi della Regione e di tutti gli Operatori pastorali coinvolti in ogni Diocesi. Inoltre, questo portale istituzionale della CEM contribuirà ad avvicinare clero e laici, rendendoli partecipi delle iniziative promosse dalla Conferenza e permettendo loro di conoscere le Commissioni di cui la CEM si è dotata per un’azione pastorale più coordinata a livello regionale.
È possibile rimanere aggiornati iscrivendosi al Canale Telegram e alla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Marchigiana