Siamo una famiglia venuta ad abitare in questa parrocchia da più di vent’anni e altre famiglie che condividono la nostra stessa esperienza si sono trasferite qui.
Viviamo l’esperienza di Comunione e Liberazione, un movimento cristiano nato negli anni ’50 per il carisma donato a don Luigi Giussani.
Nato come movimento di ragazzi provocati dalla ricerca di senso totale della vita, in ogni suo aspetto, siamo cresciuti, diventati adulti, lavoratori, genitori e anche nonni. Non è stata e non è un’esperienza giovanile, ha coinvolto tutta la nostra vita e ci ha educato a non vivere con superficialità ogni circostanza che abbiamo vissuto, importante o difficile, dolorosa o felice.
Per aiutarci a non essere inghiottiti dal qualunquismo dilagante di cui ognuno di noi è impregnato, don Giussani ci ha proposto la Scuola di Comunità, una lettura da testi scritti da lui stesso, che ci aiuta a paragonare quello che viviamo con l’annuncio di Cristo. E’ una scuola, quindi richiede applicazione, fatica e responsabilità, e pian piano la vita cambia, ci si accorge che anche i piccoli episodi che si possono vivere nella propria giornata hanno senso quando vissuti con questa coscienza.
Ci aiutiamo anche con incontri periodici durante l’anno liturgico , e dal 1985 è nata la Fraternità di C. L., come espressione di vita adulta, con ritiro annuale.
Oggi C. L. è presente in tanti paesi del mondo e tante opere sono nate ( AVSI, Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Associazione ONLUS Condividere in Brasile, Associazioni Culturali a livello nazionale e anche a Civitanova (Arca Centro Culturale),e molte altre.
Questa strada che ci ha “catturato”, anche se non sempre facile e piena di tradimenti, è quella che, all’interno della Chiesa, continuamente ci pungola e ci provoca a non lasciarci vivere ma a gustare la vita e ad essere consapevoli che Cristo non è un Uomo, Figlio di Dio, di 2000 anni fa, ma è qui tra noi e con noi e se noi lo facciamo entrare cambia la vita nostra e di chi ci è vicino.

Fabio, Rita