Parrocchia di Santa Maria Apparente

Da avvisare Domenica 28 agosto (XXII del tempo ordinario)

Giovedì 1° settembre, si celebra in Italia la 11a Giornata per la custodia del creato.

Venerdì 2, alle 21,15 la preghiera al Santuario. Con il mese di ottobre, con il Consiglio pastorale si è pensato di proporre dei momenti di preghiera ogni venerdì, affidandoli a persone diverse. Una ipotesi da verificare: il primo venerdì animato dal gruppo cittadino del “Rinnovamento nello Spirito”, il secondo dai giovani sopra i 18 anni, il terzo venerdì da diversi collaboratori in parrocchia, tra cui i ministri della comunione e i catechisti, il quarto dal GAM.

Fra Andrea e fra Filippo con il 18 settembre si dovrebbero trasferire a Fermo. Con il Consiglio pastorale si è concordato di non fare un saluto ora – infatti abbiamo difficoltà a organizzarci in questo periodo –, ma nel mese di novembre. Potremo così celebrare la Messa del sabato alle 18 e trattenerci per un momento di festa in oratorio. In questo modo, ad esperienza avviata, potrebbe anche dirci qualcosa di quanto stanno vivendo.

 

Da avvisare Domenica 4 settembre (XXIII del tempo ordinario)

In fondo alla chiesa trovate foglietti con alcune richieste di collaborazione in parrocchia. Siccome tutti dovremmo essere protagonisti nella vita della comunità e nell’annuncio del Vangelo, secondo le diverse età e vocazioni, suggerirei di compilarli e riconsegnarli, quanto prima. Potete però proporre anche altri ambiti e altre attività rispetto a quelle indicate.

Lunedì 5, alle 21.15, nella chiesa parrocchiale, l’incontro della Parola di Vita: «Tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio» (1Cor 3, 22-23).

Si pregherà per l’avvio dell’anno scolastico e si benediranno degli scolari e degli zaini per la scuola alla Messa delle 19 di sabato 10 e delle 18 di Domenica 11. La Messa al Santuario sarà sempre alle 18.

Nella nostra scuola materna non statale avremo degli incontri coi Genitori: venerdì 9 alle ore 19 per le classi che inizieranno il 15 e giovedì 22 alle 19 per i più piccoli che inizieranno il 1° ottobre.

Da avvisare Domenica 11 settembre (XXIV del tempo ordinario)

Dal 15 al 18, si celebrerà a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale: L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». Domenica 18 è ci sarà la raccolta per quanti lo scorso 24 agosto hanno sofferto per i danni del terremoto.

 

Da avvisare Domenica 18 settembre (XXV del tempo ordinario)

Domenica prossima avremo la celebrazione di alcuni battesimi.

La catechesi per completare l’iniziazione cristiana inizierà a metà ottobre. Ma vorrei consigliare a non pochi ragazzi, giovani e adulti che hanno abbandonato la Messa ogni domenica, di riprenderla, magari facendo anche una bella confessione! Prima della Messa feriale delle ore 19, trovate sempre qualche prete, soprattutto dalle 18,30.

 

 

Da avvisare Domenica 25 settembre (XXVI del tempo ordinario)

Sabato 1° ottobre inizia il mese missionario e del rosario.

Lunedì 3, alle 21.15, nella chiesa parrocchiale, l’incontro della Parola di Vita.

Venerdì 7, preghiera al Santuario, come anche i seguenti: il 14, il 21 e il 28.

Domenica 9 alle ore 11,15 sono invitate a partecipare le famiglie che hanno figli di III elementare. Alla fine avremo una riunione nella sala “timor di Dio”, dietro al Battistero.

Sabato 15 alla Messa delle 19 sono invitati quanti riceveranno la cresima nel 2017, sia della V elementare che delle medie.

Domenica 16 alle ore 11,15 sono invitate a partecipare le famiglie che hanno figli di IV elementare; alla fine faremo una riunione di programmazione nella sala “timor di Dio”.

Martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 cominceremo le riunioni di catechesi.

 

Venerdì 26 agosto 2016

don Emilio e fra Andrea