ATTENZIONE: La Via Crucis si farà per le vie Buonarroti, Lotto, Crivelli, Raffaello Sanzio e del Torrione. Partenza dalla Chiesa parrocchiale alle ore 21.15. (E’ stata spostata perché via Maroncelli è chiusa per lavori)

Avvisi di Marzo

Da avvisare Domenica 1° marzo (II di Quaresima)

Ricordare la festa diocesana della Famiglia al Fermo Forum 

Lunedì 2, alle 21.15, l’incontro della Parola di Vita in chiesa. «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi stesso, prenda la sua croce e mi segua» (Mc 8, 24).

Venerdì 6, alle 21.15 al Santuario una riflessione sulla Quaresima e la Pasqua e il Rosario per i cristiani perseguitati invocando Maria madre della Chiesa e regina dei cristiani.

Sabato 7 sono invitati alla Messa delle ore 18 quanti si preparano alla Prima Comunione.

 

Da avvisare Domenica 8 (III di Quaresima e festa civile della donna)

A motivi di ripetuti furti, è stata tolta dalla chiesa la cassa dove solitamente si mettevano dei viveri per i bisognosi. Domenica 22, per le tante necessità è opportuno fare una raccolta per la caritas. Chi desidera potrà portare sia al mattino che nel pomeriggio (sino alle 16.30) quanto vuole dare. Il tutto verrà consegnato a Vittorio Taffoni (del Direttivo caritas) affinché lo consegni.

Lunedì 9 mi ricovererò all’ospedale di Civitanova Alta per una operazione che dovrebbe togliere una cisti dal rene destro. A Dio piacendo, e medici permettendo, dovrei tornare in Parrocchia dopo una decina di giorni. Mi sembra giusto, per correttezza e spirito fraterno, darne informazione.

Per desiderio di papa Francesco, venerdì 13 e sabato 14 ci saranno le 24 ore per il Signore. In città si potrà vivere questa Giornata del perdono, nella chiesa dei Cappuccini e in quella di San Marone.

 

Da avvisare Domenica 15 (IV di Quaresima, Domenica Laetare).

Domenica prossima la raccolta per la Caritas cittadina.

Due solennità: Giovedì 19 di san Giuseppe e mercoledì 25 dell’Annunciazione del Signore.

Si ricorda che non ci sarà la catechesi né martedì 24giovedì 26 per favorire la partecipazione delle famiglie alle celebrazioni della Domenica delle Palme.

 

Settimana Santa

Domenica delle Palme, 30a Giornata Mondiale della Gioventù: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8), con i Cresimandi e chi vorrà aggiungersi alle 10, partiremo dal Santuario e si verrà processionalmente verso la chiesa parrocchiale. Prima del passaggio a livello, avremo la benedizione delle palme e poi si verrà in chiesa per la Celebrazione delle ore 11.15. Alla conclusione inizieremo l’Adorazione Eucaristica sino alle 16.30.

 

Lunedì, dopo la santa Messa che verrà celebrata alle ore 8,15, proseguiremo l’Adorazione Eucaristica sino alle 18.50. In chiesa ci saranno dei Confessori durante tutto il giorno. Alle 19 la santa Messa.

 

Martedì, dopo la santa Messa che verrà celebrata alle ore 8,15, proseguiremo l’Adorazione Eucaristica sino alle 18.50 e alle 19 la santa Messa. Durante il giorno in chiesa ci saranno dei Confessori e alle 21.15 avremo la celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza.

 

Mercoledì, alle 11 un momento di preghiera con la Scuola materna “Pio XII” in chiesa. Alle ore 19 la santa Messa e alle 20,30 la Messa crismale in cattedrale.

 

TRIDUO PASQUALE

Giovedì (Ultima Cena, tradimento di Giuda e arresto di Gesù nel Getsemani)

Durante il giorno la Comunione ai malati.

Alle ore 19, Messa dell’Ultima Cena e poi l’Adorazione eucaristica sino alle 24. Dalle 22 alle 23 l’Ora santa di adorazione – sarà guidata dai giovani – per vivere insieme a Gesù la sua agonia del Getsemani e la piena adesione ad offrire la vita per noi e per la nostra salvezza.

 

Venerdì (Passione e Morte di Gesù – digiuno e astinenza dalle carni)

Alle 9,30 in chiesa la celebrazione delle Lodi. Durante il giorno si potranno meditare le “Sette parole” di Gesù: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Lc 23, 34); “In verità, io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso” (Lc 23, 43); “Donna, ecco tuo figlio! – Ecco, tua madre!” (Gv 19, 26); “Ho sete” (Gv 19, 28); “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mt 27, 46); “Tutto è compiuto” (Gv 19, 30); “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Lc 23, 46).

Alle 18, la Celebrazione della Liturgia della Croce e raccolta Quaresima-caritas.

Alle 21,15 la Via Crucis che, partendo dalla chiesa parrocchiale, in svolgerà nelle vie: Buonarroti, Loto, Crivelli, Sanzio e del Torrione.

 

Sabato (giorno di silenzio e di attesa della Pasqua)

Alle 9,30 in chiesa la celebrazione delle Lodi.

Alle 21,30, la Veglia Pasquale.

 

Solennità di Pasqua (e Lunedì dell’Angelo [eccetto alla Madonna del Buon Consiglio]) secondo gli orari festivi.

 

Venerdì 27 febbraio 2015, commemorazione di san Gabriele dell’Addolorata