Parrocchia di Santa Maria Apparente
Avvisi del mese di gennaio 2026
per il sito www.santamariaapparente.com
Mercoledì 31 dicembre 2025, alle 18, la Messa di ringraziamento del 2025 (“Te Deum”).
Le Messe di giovedì 1° gennaio 2026 secondo l’orario festivo, per la solennità di Maria santissima Madre di Dio (59a Giornata mondiale di preghiera per la pace: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”)
Sabato 3, memoria facoltativa del santissimo Nome di Gesù.
Domenica 4 gennaio (II domenica dopo Natale)
Nella solennità dell’Epifania del Signore, 6 gennaio, (“Giornata Missionaria dei ragazzi”), le Messe secondo l’orario festivo e, dopo il Vangelo, l’annunzio della Pasqua.
La Messa vespertina nella vigilia della Solennità dell’Epifania del Signore (ore 18 di Lunedì 5) sarà animata dalla corale Santa Lucia che, alla fine, proporrà un concerto (cf. manifesto).
Invitiamo le Famiglie che hanno figli che frequentano la scuola materna (statale e parrocchiale) a partecipare alla Messa delle 11,15 di Martedì 6 dove si accoglieranno i magi.
Al Santuario, dopo la Messa delle 18 del 6 gennaio, il quintetto di fiati “Melange d’âges” eseguirà dei brani di musica classica (cf. locandina).
Domenica 11 (festa del Battesimo del Signore) si conclude il tempo di Natale e inizia il tempo ordinario. In oratorio (dalle 15,30 alle 16,45), l’incontro con e per Genitori e figli e figlie del 1° e 2° anno di catechesi (3a e 4a elementare).
Venerdì 16 (ore 21,15, nella parrocchia di San Gabriele) inizia “il corso” di preparazione al sacramento del matrimonio.
Sabato 17, memoria di sant’Antonio abate (lo festeggeremo Domenica 18), la 37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei: «Uniti nella stessa benedizione. “In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra” (Gen 12, 3)».
Domenica 18 (2a del Tempo ordinario), inizia la preghiera per l’unità dei cristiani: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4, 4; in www.prounione.it/it tutte le informazioni) e nelle Messe delle 9 e 11,15 festeggeremo sant’Antonio abate.
Mercoledì 21, memoria di sant’Agnese, vergine e martire.
Sabato 24 (memoria di san Francesco di Sales), alle 15, in chiesa, 2° anno di catechesi.
Domenica 25 (3a del Tempo ordinario), 7a Domenica della Parola di Dio: “La parola di Cristo abiti tra voi” (Col 3,16); 73a Giornata dei malati di lebbra e festa della conversione di san Paolo. Si conclude la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Alle 15,30 in “teatrino”, l’incontro genitori-padrini/madrine 3° anno di catechesi.
Mercoledì 28, san Tommaso d’Aquino, presbitero e dottore della Chiesa.
Giovedì 29, memoria diocesana del beato Antonio di Amandola.
Sabato 31 gennaio, memoria di san Giovanni Bosco.

