Sabato 17 febbraio, dalle 15 alle 16, con il 2° e 3° anno di catechesi nella chiesa parrocchiale celebreremo il RITO DELLE CENERI. Che lo Spirito Santo che ha guidato Gesù nel deserto per offrigli l’occasione di iniziare la lotta contro Satana, rinvigorisca persone e comunità a credere che l’amore di Gesù lasciatoci in dono è la via migliore.

Domenica 18 febbraio. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per la prima Domenica di Quaresima una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali espirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Domenica 18 febbraio, dalle 18 in oratorio con le famiglie che verranno, potremo condividere delle riflessioni sul Messaggio per la quaresima del Papa: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”. Ne riporto il testo di riferimento: “Invito ogni comunità cristiana a fare questo: offrire ai propri fedeli momenti in cui ripensare gli stili di vita; darsi il tempo per verificare la propria presenza nel territorio e il contributo a renderlo migliore. Guai se la penitenza cristiana fosse come quella che rattristava Gesù. Egli dice anche a noi: «Non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano» (Mt 6, 16). Si veda piuttosto la gioia sui volti, si senta il profumo della libertà, si sprigioni quell’amore che fa nuove tutte le cose, cominciando dalle più piccole e vicine. In ogni comunità cristiana questo può avvenire”. In allegato il testo più ampio che verrà consegnato.