3a elementare. Domenica 30 novembre si è svolto il secondo incontro con e per genitori e figli/e di Terza elementare (“teatrino”: 15,30-16,45). Mentre i “più piccoli” con le catechiste hanno approfondito le 4 candele di Avvento, con i genitori si è offerta una riflessione sui motivi che hanno convinto Dio Padre a donarci il Figlio, divenuto uomo “per opera dello Spirito Santo da Maria vergine”; si sono offerti inoltre suggerimenti per riscoprire nelle 4 Domeniche le virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Il 21 dicembre avremo il prossimo incontro; come anticipato, sui primi due capitoli dei vangeli di Matteo e di Luca: i “vangeli dell’infanzia”. Si allega la scheda, in particolare, per i pochi assenti che mi avevano scritto alla mail o su wz.
SANTA MARIA APPARENTE 2025-2026 www.santamariaapparente.com
(1° anno di catechesi; Domenica 30 novembre 2025; 1a di Avvento [ANNO A])
“ANNUNCIAMO CON FEDELTÀ CREATIVA LA BUONA NOVELLA”
(Leone XIV, Discorso ai Membri della Commissione Teologica Internazionale, 26 novembre 2025)
Oggi, nel Rito romano iniziamo l’Avvento (nel Rito ambrosiano, è iniziato: ha 6 Domeniche come in quaresima) che ci prepara al Natale. Nelle chiese e nelle case, si è preparata la corona di Avvento: 3 candele viola, una rosa e, in qualche caso, una bianca al centro da accendere a Natale, volendo solennizzare la nascita del Signore Gesù.
In questo incredibile evento di Grazia, Dio-Padre ri-vela tutto di Sé, pienamente e in modo definitivo; ancor più lo farà nel corso della vita-missione del Figlio: Gesù di Nazaret, del quale, Figlio di Dio e “Figlio dell’uomo” (come preferisce definirsi nel Vangeli di Matteo, Marco e Luca: i Sinottici), nel Simbolo apostolico si dice che “fu concepito di Spirito Santo e nacque da Maria vergine”: riceve la vita, prima del tempo dal Padre (la prima “nascita”) e, nell’incarnazione (la seconda), dallo Spirito Santo e da Maria Vergine.
E la Vita che riceve, la dona a tutti; ciò gli farà dire agli apostoli: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10, 8). Gesù di Nazaret dona se stesso gradualmente, nel rispetto delle leggi della natura; è membro del popolo ebraico e vive nella Palestina che è sotto il dominio di Roma.
Potremmo chiederci: perché diventa uomo? Per salvarci certamente, ma soprattutto per darci la Vita in abbondanza (cf. Gv 10, 10) e, attuando le parole del “Padre nostro”, farci fare “la Tua volontà come in cielo così in terra”; nei primi secoli, si diceva: “Dio si è fatto uomo perché potessimo diventare dio”.
Ora, facendo riferimento al ritornello del Salmo responsoriale e ai brani del Vangelo delle 4 Domeniche, vorrei proporre dei suggerimenti: sono un’opportunità per valorizzare questo tempo sacro e far risplendere di più (prendendosene cura) le virtù (cardinali e teologali).
I Domenica (30 novembre 2025): 1a CANDELA VIOLA: LA FEDE
Ritornello del Salmo 121/122: Andiamo con gioia incontro al Signore; Matteo 24, 37-44.
Andare incontro al Signore che viene: essere vigilanti; vincere le distrazioni e in particolare essere PRUDENTI nelle scelte; tutte hanno conseguenze, spesso non valutate.
II Domenica (7 dicembre 2025): 2a CANDELA VIOLA: LA SPERANZA
Ritornello del Salmo 71/72: Vieni, Signore, re di giustizia e di pace; Matteo 3, 1-12.
Invitati alla conversione, cioè a amare in modo ordinato, secondo GIUSTIZIA, Dio e il prossimo; in modo speciale, la propria famiglia: “chiesa domestica”.
III Domenica (14 dicembre 2025; “GAUDETE”): 3a CANDELA ROSA: CARITÀ-AMORE
Ritornello del Salmo 145/146: Vieni, Signore, a salvarci; Matteo 11, 2-11.
“Andate a riferire ciò che udite e vedete”. Fare attenzione a ciò che si dice e a ciò che si vede affinché tutto sia di aiuto alla crescita delle “buone abitudini” (virtù) e non dei vizi. Si tratta di allenarsi costantemente nella virtù della FORTEZZA.
IV Domenica (21 dicembre 2025): 4a CANDELA VIOLA: LA GIOIA
Ritornello del Salmo 23/24: Ecco, viene il Signore, re della gloria; Matteo 1, 18-24.
“Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore”… Allenarsi all’obbedienza (verso Dio, ma non soltanto) richiede la TEMPERANZA; l’averla fa la differenza…
Con il 25 dicembre inizia il TEMPO DI NATALE: il 28, la SANTA FAMIGLIA; il 1° gennaio, MARIA, MADRE DI DIO; il 4 gennaio, SECONDA DOMENICA DOPO NATALE; il 6 gennaio, solennità dell’EPIFANIA DEL SIGNORE e Domenica 11, Festa del BATTESIMO DEL SIGNORE, che lo conclude.

