Il tema del 43° pellegrinaggio Macerata-Loreto che si svolgerà sabato 12 giugno online per il secondo anno consecutivo a causa dell’emergenza Coronavirus, è «Quando vedo te, vedo speranza». Ci sarà una diretta streaming con inizio alle 21 dai vari canali social dell’organizzazione (consultabili nei siti www.pellegrinaggio.org e www.santuarioloreto.va) e in televisione su Tv2000 (canale 28) e nelle Marche anche su EmmeTv (canale 89).
In una lettera inviata ai pellegrini don Julián Carrón, guida del movimento Comunione e Liberazione, si chiede: «Che cosa speriamo in questo momento?, molti rispondono: il ritorno alla normalità. Ma quale? Vivere costantemente nella Sua compagnia è la “normalità” che desideriamo. Vi auguro di imbattervi costantemente in persone di cui possiate dire: “Quando vedo te, vedo speranza”. Persone che rinnovino l’esperienza entusiasmante di quell’imprevisto che rende la vita vita, persone che sostengano la nostra speranza».
Significativa l’udienza che papa Francesco ha concesso lo scorso 7 maggio ad una delegazione del Comitato organizzatore guidata da mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica e ideatore del Pellegrinaggio. Nelle parole di incoraggiamento del Pontefice è riecheggiato l’appello lanciato un anno fa: «Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla», aggiungendo poi la speranza di attraversare la crisi in corso costruendo una “normalità” nuova.