INCONTRI GENITORI, PADRINI-MADRINE (ANNO PASTORALE 2018-2019)

Domenica 24 marzo (III Domenica di Quaresima)

Lo Spirito Santo, Dio con il Padre e il Figlio

 

Alcuni momenti vissuti:

  • Domenica 21 ottobre (Giornata missionaria mondiale), abbiamo partecipato alla Messa
  • Sabato 24 novembre: celebrazione del Sacramento della penitenza (15-16,30)
  • Rito di Mercoledì delle ceneri (6 marzo)
  • giovedì 7 marzo e sabato 9 marzo, Consegna del Vangelo ai gruppi del I anno

Altri da vivere:

  • Domenica 28 aprile: ritiro in preparazione alla celebrazione del 26 maggio (10-17)
  • Giovedì 23 maggio: prove della liturgia del 26 maggio (16,45-18)
  • Domenica 26: Celebrazione alle 10,30 presieduta dall’Arcivescovo (ritrovo 9,30)
  • Venerdì 31 maggio processione per iniziare la festa patronale
  • Mercoledì 5 giugno, festa della nostra Patrona
  • Domenica 9 giugno: Solennità di Pentecoste (Messa ore 11,15)
  • Lunedì 10 giugno, conclusione della Festa della Patrona.

 

Si sono tenuti due incontri per genitori, padrini/madrine (teatrino parrocchiale, 16,30-17,30): Domenica 18 novembre (2a Giornata Mondiale dei poveri) presentando alcuni aspetti della persona di Dio Padre (crea per amore e ci lascia liberi; chiama alla vita e a svolgere una missione; desidera la nostra salvezza, …) e Domenica 13 gennaio (Festa del Battesimo del Signore) e di Gesù Cristo facendo riferimento a brani del Vangelo (“Ebbe compassione di loro e si mise ad insegnare molte cose” [Mc 6, 34; cf. Mt 10, 8b]; “Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti” [Mc 7, 37; cf. Mt 10, 8a]; “va’ vendi quello che hai, … Seguirmi!” [Mc 10, 21; cf. Mt 6, 19-20a]; “Chiamò a se i Dodici e prese a mandarli a due a due” [Mc 6, 7; cf. Gv 15, 16-17]; “Siamo venuti ad adorarlo” [Mt 2, 2; cf. Lc 4, 8]). E ora lo Spirito Santo …

 

Nei Vangeli di Luca e di Giovani

 

Luca all’inizio del capitolo 4°, dopo aver parlato del Battesimo di Gesù, afferma che «pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto». Nella vita terrena Gesù è guidato dallo Spirito Santo ma anche lo darà con abbondanza a Pasqua!

Nel capitolo 1°, Luca narra come l’angelo Gabriele avesse detto a Maria, la quale aveva posto la domanda su come potesse accadere il concepimento di Gesù: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra» (Lc 1, 35). È nato per lo Spirito!

E essendo andata a servire Elisabetta, questa, come ebbe udito il saluto di Maria: «fu colmata di Spirito Santo» e parlò sotto la sua azione (cf. 1, 41-45). Maria lo porta con sé ovunque vada.

Nel vangelo di Giovanni: «Ma io vi dico la verità: è bene che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quanto sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio» (Gv 14, 35). «Molte cose ho ancora da darvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future» (16, 7-8.12-13).

Per Luca è presenza da chiedere: «Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono» (Lc 11, 12); è fuoco, come si è manifestato nel giorno di Pentecoste, che si diffonderà dalla Croce: Gesù qui riceve un “nuovo” battesimo: l’Ora del dimostrare il suo amore al Padre: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!» (Lc 12, 49-50)!

Nei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana

Nel sacramento del Battesimo, siamo divenuti (ciascuno/a) dimora di Dio Padre e Dio Figlio e Dio dello Spirito Santo – una Presenza da conoscere e ascoltare («Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E voi … avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: Abbà! Padre» (Rm 8, 14-15) – e siamo inseriti nella Chiesa “tempio dello Spirito Santo” per rendere a Dio il culto che gradisce: in spirito e verità (cf. Gv 4, 23-24), per questo Paolo scrive ai Romani: «Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto … pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e, ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri» (Rm 12, 2.5). Dopo l’unzione con l’olio dei catecumeni e prima del Battesimo, la rinuncia a Satana (guardando a occidente) e la professione di fede (a oriente dove sorge il sole simbolo di Cristo luce del mondo).

Nella Confermazione abbiamo rinnovato quanto si erano impegnati a vivere per noi e con noi genitori, padrino/madrina, e abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo dal vescovo (o un suo delegato) dopo la preghiera e l’unzione (con l’imposizione della mano destra).

Nell’Eucaristia, sperimentiamo presenza e azione dello Spirito, come accadde a Maria da Elisabetta, se ne imitiamo gli atteggiamenti: dono di sé, accoglienza e amore reciproco.

 

Sequenza di Pentecoste

Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica riposo, nella calura riparo, nel pianto, conforto.

O luce beatissima invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen

 

Preghiera dell’Adsumus

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo:
sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome;
vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori:
insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire,
compi tu stesso quanto da noi richiedi.
Sii tu solo a suggerire e guidare le nostre decisioni,
perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso.
Non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l’ordine e la pace;
non ci faccia sviare l’ignoranza, non ci renda parziali l’umana simpatia,
non ci influenzino cariche o persone.
Tienici stretti a te col dono della tua grazia, perché siamo una sola cosa in te
e in nulla ci discostiamo dalla verità.
Fa’ che riuniti nel tuo santo nome,

sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme
così da far tutto in armonia con te,

nell’attesa che, per il fedele compimento del dovere,
ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen.

 

Orari delle celebrazioni in preparazione alla santa Pasqua (21 aprile 2019)

Il 18 aprile Giovedì santo la celebrazione della Cena del Signore alle 19, il 19 aprile Venerdì santo alle 15 la Liturgia e alle 21 la Via Crucis e il 20 aprile Sabato santo alle 22,30 la Veglia