RIUNIONE CONSIGLIO PASTORALE

Sabato 8 ottobre 2022, nell’oratorio “don Nazareno Orlandi”, dalle 16.00 alle 19,00.
– dalle 16.00 alle 17.30 il ringraziamento a Gabriella (scuola paritaria) e Michela (oratorio) e l’accoglienza di Paola Belleggia (scuola paritaria), di Paola Arcadipane e della nuova coordinatrice, Ylenia Malaccari (oratorio);
– ore 18.00 S. Messa in cui ci sarà la presentazione e il mandato dei membri dei consigli parrocchiali pastorale e per gli affari economici:
– alla fine della S. Messa, prima riunione dove si raccolgono pareri sulle varie iniziative della parrocchia.

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

Battesimo
Richiesta da parte dei genitori

Cresima ed Eucarestia
Domenica 28 Maggio 2023 ore 10.30 nella chiesa parrocchiale, l’Arcivescovo o un suo delegato presiederà la Messa nella quale conferirà il sacramento della Cresima e quello dell’Eucaristia, che è il culmine dell’iniziazione cristiana.

I sacramenti di guarigione
La Penitenza o Confessione
La celebrazione individuale del sacramento della Penitenza:
– Prima della celebrazione di ogni Messa (feriale o festiva);
– Nelle “24 ore per il Signore” 17-18 Marzo 2023;
– Ogni giorno della settimana.

La celebrazione di liturgie penitenziali comunitarie:
– DA DEFINIRE (a livello cittadino, nella chiesa Maria ausiliatrice)

La celebrazione della prima Confessione (III elementare):
– DA DEFINIRE.

L’unzione degli infermi
– 5 giugno nella Santa Messa delle ore 16.00 al Santuario

I sacramenti al servizio della comunione
Ordine e Matrimonio

Si sono già prenotate diverse coppie per celebrare il Matrimonio nel 2023.

CATECHISMO

Nelle due riunioni con i genitori, di 3a elementare (5 dicembre) e di 4a elementare (12 dicembre), oltre a conoscersi o riconoscersi, ho offerto tre elementi di riflessione:

sul ruolo primario dei genitori nell’educazione cristiana dei figli come si sono impegnati a fare nel giorno del loro battesimo (insieme ai padrini e alle madrine) – da questo deriva che la parrocchia deve aiutarli e a sostenerli, ma non sostituirli ;

sulla corretta immagine della parrocchia che è un ambiente in cui ci si trova per condividere la fede, celebrare i sacramenti, … dove non si va solo per il catechismo perché altrimenti, una volta concluso, non si hanno motivi per tornarci;

sulla necessità di un’alleanza educativa tra genitori e parrocchia.

Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia nel 2022

Sto incontrando, il sabato dalle 15 alle 16, nella sala “timor di Dio” alcuni ragazzi e ragazze che riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia nel 2022.

Calendario della catechesi per la 4a elementare(Cresima e Eucaristia nel 2023)

Ci si troverà il sabato dalle 15 alle 16 (come deciso insieme), in oratorio, nelle stanze sapienza, intelletto, consiglio e fortezza, alternando diverse tipologie di incontro: il 26 febbraio, unoriginale festa di Carnevale; il 5 marzo, il rito delle ceneri; il 19 marzo, la presentazione di san Giuseppe; il 23 aprile, pellegrinaggio al Santuario, e il 28 maggio, pellegrinaggio alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio. Nei pellegrinaggi sarebbe bene potrebbero partecipare almeno alcuni genitori.

Di seguito le date, secondo i diversi mesi:

Gennaio: 15, 22 e 29.

Febbraio: 5, 12, 19 e 26.

Marzo: 5, 12, 19 e 26.

Aprile: 2, 9, 23 e 30.

Maggio: 7, 14, 21 e 28.

Vorremmo proporre 7 argomenti a cui dedicare due incontriciascuno: 15 e 22 Gennaio (il primo); 29 Gennaio e 5 febbraio (il secondo); 12 e 19 febbraio (il terzo); 12 e 26 marzo (il quarto); 2 e 9 aprile (il quinto); 30 aprile e 7 maggio (il sesto); 14 e 21 maggio (il settimo).

Gli incontri con e per i genitori saranno: Domenica 6 marzo(Chiamati a vivere la Pasqua) e Domenica 12 giugno (Chiamati atestimoniare la fede come singoli e comunità).

Genitori “di 3a elementare” (Cresima e Eucaristia nel 2024)

Sono previsti 3 incontri in oratorio dalle 16 alle 17 per e con i genitori che hanno figli e figlie di 3a elementare: sono loro i primi educatori alla fede. Saranno Domenica 30 gennaio (La comunità cristiana), Domenica 27 marzo(I tre comandamenti della carità) e Domenica 24 aprile(Misericordia e giustizia, grazia e peccato). Si stanno cercando alcuni giovani che possano stare con i figli, qualora i genitori li portassero. Avremo quindi due momenti distinti e, alla fine, una preghiera tutti insieme.

Tutti gli incontri di catechismo si svolgono nei locali della chiesa parrocchiale.

Schema generale

Ricordo che il catechismo per completare l’iniziazione cristiana si svolge in tre anni:

– in 3a elementare, si incontrano i genitori;

– in 4a elementare, si comincia il catechismo per ragazzi e ragazze e si fanno alcuni incontri per i genitori,

– in 5a elementare si prepara la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia completando il catechismo e coinvolgendo insieme ai genitori, padrini e madrine (possibilmente gli stessi del Battesimo).

GRUPPI (in via di aggiornamento)

Movimento Diocesano dell’Opera di Maria (Focolarini) – inizio sabato — Ottobre ore 15.00-16.30

Gruppo adulti Parola di Vita

Tutti gli incontri dei gruppi si svolgono nei locali della chiesa parrocchiale.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Ogni primo Venerdì del mese al Santuario ore 21.15

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Il percorso di preparazione al sacramento del Matrimonio lo svolgiamo con altre Parrocchie della città (di San Pietro e di Cristo Re, di san Gabriele dell’Addolorata, di Santa Maria Apparente) inizia il — gennaio e si conclude il — aprile; si svolge nel salone parrocchiale di Cristo Re, dalle ore 21.15.

CELEBRAZIONI PENITENZIALI, INCONTRI DI PREPARAZIONE AL BATTESIMO, ALTRE ATTIVITA’

Per informazioni consultare le sezioni News o Calendario, oppure contattare l’ufficio parrocchiale al numero 0733 898113