L’Oratorio è lo strumento privilegiato e prioritario per l’impegno educativo di vita cristiana nei confronti dei giovani della Parrocchia: è una realtà che educa all’integrazione tra fede e vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, frutto di comunione e di collaborazione tra giovani ed adulti. Non si identifica con una associazione in particolare. È, invece, espressione dell’attenzione educativa dell’intera comunità parrocchiale, lo spazio vitale per l’aggregazione e la formazione sia religiosa che umana, per i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie.

L’Oratorio dovrà svolgere la propria funzione formativa all’interno di quattro ambiti, quali spazi dove ascoltare, osservare, riflettere e agire insieme:

  • un laboratorio della fede;
  • un laboratorio culturale-sociale;
  • un laboratorio ludico-ricreativo;
  • un laboratorio caritativo.

Per lo svolgimento delle proprie funzioni, l’Oratorio potrà avvalersi del sostegno delle associazioni presenti nella Parrocchia. Potrà altresì avvalersi dell’aiuto di altre associazioni presenti nel territorio, qualificate e ritenute idonee dal Consiglio d’Oratorio. In tal caso, dovranno essere chiariti i rapporti intercorrenti tra associazione ed oratorio. Tali rapporti dovranno essere rinnovati all’inizio di ogni anno pastorale.

Le molteplici attività dell’Oratorio hanno come scopo ultimo quello di educare secondo il modello esemplare della figura di Gesù di Nazareth perché è nel mistero di Cristo che trova vera luce il mistero dell’uomo. I primissimi fondatori degli oratori ricordiamo San Filippo Neri e San Giovanni Bosco.

ORARI DI APERTURA:

L’oratorio è aperto a tutti a partire da venerdi 27 Settembre 2019 a Maggio 2020 secondo il seguente orario:

Martedì ore 16.00 – 19.00
Giovedì ore 16.00 – 19.00
Venerdì ore 16.00 – 19.00
Sabato ore 16.00 – 19.00

All’interno dell’orario dell’oratorio si può partecipare GRATUITAMENTE ai vari laboratori, PREVIA ISCRIZIONE.

Inizio Grest il 16 Giugno 2020 fino al 31 Luglio 2020.

Progetto coordinamento delle attività anno 2018/2019

OBIETTIVI

  • L’ obiettivo del progetto di coordinamento dell’oratorio mira alla realizzazione di attività educative e di animazione che offrano delle opportunità di crescita e di apprendimento, nel rispetto di principi educativi e d’ispirazione evangelica.
  • Inoltre esso mira a coinvolgere tutta la comunità parrocchiale e favorire la crescita di una rete di relazioni, di comunicazione e di supporto reciproco, anche proponendo iniziative tra persone di età diverse.
  • Le attività proposte sono inoltre calibrate sulla conoscenza delle necessità e delle difficoltà sociali presenti nella comunità e nel quartiere e auspicano di essere una proposta concreta di aiuto e sostegno.

 

BENEFICIARI

Il beneficiario del servizio è principalmente la comunità parrocchiale di Santa Maria Apparente.
Le attività principali sono pensate per bambini e ragazzi, ma in un’ ottica di coinvolgimento anche delle famiglie.
Si progetteranno inoltre specifiche attività rivolte agli adulti e, per quanto possibile, agli anziani.

 

PERSONALE 

–       1 coordinatore
–       2 educatrici
–       esperti per i diversi laboratori
–       gruppo di volontari, e in particolare alcuni giovani

 

ATTIVITA’

Le attività possono essere suddivise in base all’utenza a cui sono rivolte:

ATTIVITA’ RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI (6-12 anni)

–       Manine in pasta
–       Piccolo chimico
–       Piccoli attori
–       Art attack
–       Facciamo squadra

– Sensi in gioco

 

 

ATTIVITA’ RIVOLTE AI PRE-ADOLESCENTI, GIOVANI E ADULTI

–       Master Chef
–       Bahia

– English scuola

– Cucito creativo

-Oratorio’s got talent (per la famoglia)

 

ATTIVITA’ EXTRA

–       PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRESEPE PER LA MOSTRA
–       FESTA PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO
–       FESTA CONCLUSIVA DELL’ANNO (fine maggio)
–       FESTA DI METÀ ESTATE
–       GIORNATE DEDICATE AI RAGAZZI CHE HANNO TERMINATO IL CATECHISMO
–       MOMENTI FORMAZIONE PER GIOVANI VOLONTARI

 

RISORSE

La principale risorsa impiegata sarà la comunità stessa, tutti coloro che vorranno mettere a disposizione le proprie competenze al servizio dell’ utenza dell’ oratorio. La realizzazione dei laboratori sarà curata da persone esperte, professionisti o persone con particolare interesse e attitudine alla materia specifica. Le forme di collaborazione saranno sia di tipo retribuito che di volontariato.

 

TEMPI

I laboratori avranno durata trimestrale e copriranno il periodo annuale da OTTOBRE 2018 a MAGGIO 2019. Nel periodo estivo invece, saranno previste attività per bambini e ragazzi, curate dall’associazione di animazione PICCOLI SOGNI.

 

VALUTAZIONE

Il coordinatore dell’oratorio, in collaborazione con il parroco e gli educatori provvederanno ad una periodica valutazione delle attività svolte a cui potranno seguire eventuali conferme o modifiche  della  progettazione  progettazione, in base  all’efficacia  della stessa  e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Rivolgersi in parrocchia o a Nicholas cell. 334.2801245