Carissimi,
nel suo intervento al quinto Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze, Papa Francesco ebbe a dire: “ … cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”.
Su invito dell’Arcivescovo, ed anche in seguito di un discernimento fatto con gli Uffici Pastorali, vorremmo da quest’anno prendere sul serio questa indicazione che ci permette di consolidare o di dare continuità ad alcune priorità che in questi anni ci eravamo dati: l’attenzione alla famiglia, ai giovani e alle nuove generazioni, le unità pastorali …
In tal senso sarà orientato l’inizio dell’anno pastorale per la nostra Chiesa locale, con due momenti:

-Domenica 30 Settembre dalle 18,00 presso la nostra Chiesa Cattedrale: il Nunzio Apostolico conferirà il Pallio al nostro Arcivescovo Metropolita;
-Sabato 20 Ottobre, dalle 15,30 alle 19,00 presso l’Ente Fiera a Civitanova Marche: Convegno Diocesano.

Ci auguriamo che questi due momenti ci vedano convergere tutti. In corso d’opera, se necessario, daremo indicazioni più concrete. Penso non sia un problema, avvertendolo per tempo, non celebrare in parrocchia in quella sera la messa Vespertina.

Vorremmo prendere sul serio questa indicazione anche per il nostro cammino di formazione permanente in questo anno.
Con i Vicari Foranei, dopo aver condiviso una verifica del cammino di questo anno pastorale trascorso, abbiamo pensato di incentrare i ritiri sulla meditazione delle Beatitudini, brano di riferimento nell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, ma la gioia è un filo rosso che da EG attraversa l’intero magistero di Papa Francesco.

In tal senso, valorizzando anche qualche momento proposto dalla vita della nostra Chiesa locale, ci attendono queste tappe:
-Domenica 30 Settembre 2018 dalle 18,00: S. Messa e conferimento del Pallio al nostro Arcivescovo;
-Sabato 20 Ottobre dalle 15,30 alle 19,00: Convegno Diocesano (con attenzione ad EG);
-Sabato 3 Novembre alle 10,00: Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Istituto Teologico Marchigiano (sede di Fermo) con l’intervento del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI (Aula Magna in Seminario);
-Giovedì 8 Novembre alle 9,30 presso il nostro Seminario Arcivescovile: momento di aggiornamento teologico–pastorale su “Dire Dio oggi”, con l’intervento di Giuseppe Bonfrate, docente presso la Pontificia Facoltà Gregoriana;
-Giovedì 6 Dicembre dalle 9,30 nella Vicaria di Porto San Giorgio (Parrocchia S. Marco): “Beati i poveri in spirito …, Beati gli afflitti …, Beati i miti …”: proporrà la meditazione d. Andrea Andreozzi;
-Giovedì 7 Febbraio 2019 dalle 9,30 nella Vicaria di S. Elpidio (Parrocchia S. Elpidio Abate): “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia …, Beati i misericordiosi …, Beati i puri di cuore”: proporrà la meditazione p. Roberto Cecconi, docente di Esegesi nell’ITM e nell’ISSR “Redemptoris Mater”, attuale Direttore dell’ISSR;
-Giovedì 7 Marzo: ritiro regionale per presbiteri e diaconi a Loreto;
-Mercoledì 17 Aprile: Messa Crismale;
-Giovedì 2 Maggio dalle 9,30 nella Vicaria di Fermo: “Beati gli operatori di pace …, Beati i perseguitati per causa della giustizia …, Beati voi quando vi insulteranno … per causa mia”: proporrà la meditazione p. J. L. Ska, docente emerito presso il Pontificio Istituto Biblico.

Alla luce della verifica il ritiro, dopo il momento di lectio-meditazione, prevederà mezzora di Oratio (personale) e un’ora di collatio – condivisione in gruppetti.

Colgo poi l’occasione per ricordarci un altro aspetto. Da quando Mons. Conti, all’inizio dell’Anno Pastorale 2014-2015, chiese di rinnovare o di costituire, ove non fossero ancora presenti, gli Organismi di partecipazione parrocchiali, siamo oggi giunti a conclusione del mandato di questi organismi, che dovrebbero essere rinnovati. In seguito ad un discernimento vissuto con gli Uffici Pastorali e con decisione finale dell’Arcivescovo, cogliendo un’occasione nel suo recente inizio del ministero, abbiamo ritenuto meglio prorogare di un anno questo mandato. Perciò gli Organismi di partecipazione attuali rimarranno in carica per l’intero Anno Pastorale 2018-2019. Pensiamo opportuno che gli attuali organismi siano coinvolti, dopo quelli diocesani, in questo lavoro su Evangelii gaudium per un passaggio di testimone più consapevole alle persone che subentreranno in questo servizio. In tal senso, in questo anno, vi chiediamo questa cortesia: con i Vicari foranei ed i membri del Consiglio Pastorale Diocesano cercate di capire come effettuare nella vostra Vicaria un discernimento sullo Statuto e il Regolamento attuali degli Organismi di Partecipazione Parrocchiali (in allegato) onde poterli rivedere alla luce delle attuali situazioni delle parrocchie nel nostro territorio così diversificate, visto che non abbiamo mai avuto una verifica in merito a questo strumento da quando è stato promulgato. Vorremmo giungere al rinnovo di questi Organismi anche con uno Statuto ed un Regolamento rivisto alla luce delle concrete ed attuali esigenze delle comunità parrocchiali.

In corso d’opera forniremo, al bisogno, indicazioni concrete.

Grazie di cuore per l’attenzione e la disponibilità
d. Giordano Trapasso