Lettera che il Direttore della Scuola di Formazione Teologica (SFT), don Tarcisio Chiurchiù, ha inviato ai parroci.

 

Carissimo Confratello,

all’inizio del Nuovo Anno Pastorale, vengo di nuovo a chiedere la tua collaborazione perché possa far conoscere la Scuola di Formazione Teologica della nostra diocesi, che da qualche tempo ha reso più accessibile la proposta a due anni di orientamento, invece dei sei degli anni passati. Essa è un buono strumento per orientare lo studio teologico senza la pretesa di offrire un programma esaustivo di tutte le materie insegnate in un normale itinerario teologico. E’  infatti una prima risposta ad una esigenza sentita da molti nostri cristiani. Quante volte, infatti, i nostri fedeli laici ci chiedono formazione e quanti pochi sanno che esiste una proposta di alto livello che la nostra Arcidiocesi mette a disposizione di chi vuole più strumenti culturali per diffondere l’unico Vangelo di Cristo.

Il Corso di Scuola di Formazione Teologica inizierà il 15 ottobre 2022 presso le Aule dell’Istituto Teologico presso il Seminario di Fermo secondo un itinerario indicato nel foglio illustrativo. Per informazioni o iscrizioni la segreteria della Scuola di Formazione Teologica può essere raggiunta tutti i giorni, tranne il giovedì e la domenica, dalle 09,00 alle 12,30 o tramite contatti telefonici 0734/277331 o e mail teo.firmana@libero.it oppure sftfermo@gmail.com. Sarebbe un’ottima opportunità se ogni unità pastorale o ogni vicaria investisse su un piccolo gruppo per animare la formazione teologica degli operatori parrocchiali in supporto del parroco. Troverai nella busta anche il modulo di iscrizione, che potrà essere consegnato a mano nella segreteria della Scuola di Formazione Teologica, unitamente ad una lettera di presentazione del parroco. Per molte parrocchie la distanza e la scelta del giorno può costituire una difficoltà: il canale YouTube del nostro Istituto Teologico in www.teologiafermo.it. contiene sufficiente materiale per chi vuole orientarsi nel comprendere lo svolgimento dei corsi.    https://www.youtube.com/channel/UCeExd1OdttQHtTObbAO0ZOQ/videos

Questo tempo difficile ha bisogno oltre che di santi, di gente che sappia scrutare l’orizzonte e leggere con intelligenza i segni dei tempi. In comunione.

Don Tarcisio Chiurchiù